L’Associazione

Insieme lavoriamo per…

Crediamo fermamente nel metodo educativo Montessoriano, la cui efficacia sui processi di apprendimento è avvalorata dalla ricerca scientifica più avanzata, in particolare le neuroscienze, la psicologia e la biologia, che hanno confermato la solidità dei principi scientifici dell’educazione Montessoriana e la loro validità. Per questo vogliamo promuovere e valorizzare questa tipologia di didattica. Ci adopereremo sostenere lo sviluppo spontaneo del bambino rispettando il suo impulso naturale ad agire e conoscere.

Stiamo lavorando per diventare associati dell’Opera Nazionale Montessori perché vogliamo garantire unidonea educazione volta a preparare le nuove generazioni a diventare uomini e donne autonomi, con maggior senso di correttezza e giustizia, con ottime capacità relazionali ed adattabilità sociale.

{

Diffidate da chi presenta la scuola montessoriana come la scuola dei geni.

Quella dei guru della Silicon Valley, dei grandi letterati e scienziati.

Quella di Maria Montessori, che per altro voleva educare alla pace e alla convivenza, era una scuola per tutti. Nessuno escluso.

– Anna allerhand

{

Diffidate da chi presenta la scuola montessoriana come la scuola dei geni. Quella dei guru della Silicon Valley, dei grandi letterati e scienziati.

Quella di Maria Montessori, che per altro voleva educare alla pace e alla convivenza, era una scuola per tutti. Nessuno escluso.

– Anna allerhand

I passi che abbiamo già compiuto

Attualmente, grazie alla sinergia di tutti i soci, l’Associazione si occupa della gestione delle strutture educative:

  • Home Nest e tata musicale, il primo progetto di Baby Sitter Sharing valdostano a sensibilità montessoriana per bambini dai 9 mesi ai 3 anni;
  • L’albero del melo, progetto di educazione parentale per bambini dai 3 ai 6 anni.

Entrambi i progetti seguono una logica di mutualità e solidarietà tra famiglie; quest’ultime, infatti, condividono gli orari, l’alimentazione ed il budget. Le attività educativo-didattiche sono affidate ad educatrici specializzate o specializzande nella didattica Montessoriana.

Inoltre, l’Associazione sostiene regolarmente le iniziative programmatiche dell’Opera Nazionale Montessori, in particolare attraverso i social e la rete di conoscenze creatasi negli anni con la partecipazione a seminari e corsi organizzati sul territorio nazionale dall’O.N.M. L’affiliazione con quest’ultima rappresenta l’inizio di un nuovo percorso di collaborazione con il territorio valdostano per diffondere il Metodo in un’ottica di qualità e professionalità.

Sei interessato ai corsi?

Clicca QUI e scopri il calendario

Vuoi parlare con noi?

Clicca QUI per contattarci